ALLATTAMENTO O FORMULA ? Orientarsi tra falsi miti, pregiudizi e difficoltà di gestione. Recensione nuovo volume collana Genitori e figli di Emse.

Se penso a quel periodo, Ora ci sorrido. ma posso essere sincera? non avete idea dei pianti che mi sono fatta ai tempi su questo argomento sia con SarahT che con Nicole.

ALLATTAMENTO O FORMULA ? Orientarsi tra falsi miti, pregiudizi e difficoltà di gestione.

ALLATTAMENTO O FORMULA ? Orientarsi tra falsi miti, pregiudizi e difficoltà di gestione recensione 2

Sul tema se ne sentono di ogni. Dalle dicerie antiche ai leoni da tastiera, per non parlare di suocere, mamme, amiche con i bambini con poco tatto. Chiunque esprime un giudizio o ne ha espresso almeno uno non richiesto.

Ma al di là dei consigli, che ci sono anche quelli buoni, quelli di ” sostegno” e che ogni esperienza è a sé, bisognerebbe informarsi tanto e soprattutto ascoltare, tanto, quelle autorevoli.

Per questo grido un bel Finalmente sulla pubblicazione di un volume esplicativo, chiarificatore anche sul tema. Perché? E non avete idea di quanto lo avrei voluto leggere allora!!

Su questo argomento mi sento toccata. Purtroppo aggiungo. Ho avuto su questo 2 esperienze completamente differenti con le mie figlie. Entrambe mi hanno segnato.

Con Sarah, prima esperienza in tutto in generale. E l’allattamento materno è partito con difficoltà ( lacrime tantissime ). Non sto a raccontare i minimi dettagli, ci dico solo che per riuscire ad arrivare all’esclusivo e concluderlo superati i 2 anni di età ho faticato ed anche parecchio.

ALLATTAMENTO O FORMULA ? Orientarsi tra falsi miti, pregiudizi e difficoltà di gestione recensione 3

Con Nicole è stato l’opposto. Il periodo era già particolarmente strano, era aprile 2020. Ma per fortuna almeno l’ allattamento pareva partito bene, tanto è che era esclusivo. Dunque iniziato bene ma poi c’è stato un brusco arresto, ho avuto un problema, per cui ho interrotto a 4 mesi e sono passata a quello in formula.

Dalla mia posso dire dunque di aver vissuto entrambe le situazioni. Ecco perché non non esperta ma posso dire che avendo vissuto un po di cose posso permettermelo ( ma resta sempre un mio parere ).

Per come la vedo io c’è una cosa da tenere bene in mente, il benessere dei nostri bimbi. Loro vanno nutriti, punto. come? Nella maniera più consona e serena possibile,  per loro ed anche per le mamme. Perché dico cosi? Perché crescono bene lo stesso!

ALLATTAMENTO O FORMULA ? Orientarsi tra falsi miti, pregiudizi e difficoltà di gestione recensione

E ci tengo a farlo perché su questo punto mi hanno fatto piangere tantissimo. E magari si fossero limitati a quello, mi sono sentita dire frasi infelici e criticata anche in quei momenti. Che per una mamma sono già delicati per mille ragioni.  E per che cosa poi?

Ecco perché invito a leggere a tutti questo volume . Secondo me non è destinato solo ai ai futuri e neo genitori. Ma andrebbe letto anche da chi gli sta intorno.
Solo così, ovvero Leggendo ed informandosi le persone (magari) prima di profilare una parola in più senza sapere e ferire talvolta , con qualche notazione in più ci riflettono un pochino (forse) prima dirla!

 

ALLATTAMENTO O FORMULA ? Orientarsi tra falsi miti, pregiudizi e difficoltà di gestione recensione: dove trovarlo

Dove potete trovare questo nuovo volume? in edicola! Mentre, per avere maggiori info sulla collana e conoscere le prossime uscite, vi consiglio di visitare il sito www.genitorifigli.it di Emse.

ALLATTAMENTO O FORMULA ? Orientarsi tra falsi miti, pregiudizi e difficoltà di gestione recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *