Regalo sposi le frasi giuste per chiedere i soldi invece della lista nozze. Vi sposate e preferite ricevere come regalo di nozze la busta piuttosto che il classico oggetto da arredo? Vi svelo una serie di frasi, carine da inserire nelle vostre partecipazioni. Piccoli suggerimenti utili per dare questo annuncio ai vostri invitati senza cadere nel cattivo gusto.

Regalo sposi le frasi giuste per chiedere i soldi invece della lista nozze 1

Chiedere soldi non è mai un’impresa facile, figuriamoci se a farlo è una coppia di futuri sposi che preferisce ricevere il giorno delle nozze il regalo in denaro,  la “busta”, anziché organizzare la più classica lista nozze. Motivo? Sono davvero diversi e non tutti di natura economica. Non è sempre necessità di denaro a spingere gli sposi verso questa soluzione anzi.

Spesso le liste nozze si compongono di oggetti che poi si rivelano inutili e magari si preferisce investire una cifra sul viaggio di nozze oppure, sempre più spesso,  ho notato che è la voglia da parte della coppia di avere libertà di scelta su come investire una tale somma di denaro. Cosa acquistare e cosa no ma soprattutto quando.

Regalo sposi le frasi giuste per chiedere i soldi invece della lista nozze

Regalo sposi le frasi giuste per chiedere i soldi invece della lista nozze 2

Che vogliano investire la cifra nel saldo del matrimonio, nel viaggio di nozze o sul completamento della propria casa, ricevere soldi è sicuramente una scelta di gestione comoda. Molto di più rispetto al ricevere magari un regalo meno gradito per gusto, stile ecc.

Purtroppo però non è una scelta condivisa piacevolmente da tutti gli invitati all’evento. Un  pò per cultura, un pò perchè tanti gradiscono lasciare un ricordo più tangibile fa si che questa soluzione non sia così ben vista. Motivo per cui questa scelta manda un pò in crisi gli sposi, perchè giustamente va comunicata con un certo tempismo onde evitare spiacevoli sorprese da entrambe le parti … ma come?

Esiste un modo simpatico ed elegante per comunicare che si preferisce ricevere il regalo in denaro piuttosto che un bene materiale senza offendere la sensibilità di nessuno? 

Questa domanda, formulata in vari modi, l’ ho vista spesso in numerosi treed, discussioni, su Social e non solo. Per cui ho pensato di raccogliere all’interno di questo post qualche frase carina, elegante da poter utilizzare nelle vostre partecipazioni di nozze e non solo. Perchè un modo per poterlo fare c’è … ed almeno uno ci prova no?

Regalo sposi le frasi giuste per chiedere i soldi invece della lista nozze. Le varie alternative

Regalo sposi le frasi giuste per chiedere i soldi invece della lista nozze 3

Non scrivere nulla nella partecipazione.

Omettere questa opzione farà sicuramente capire, a chi riceverà la partecipazione, che sicuramente la coppia di futuri sposi non ha scelto alcuna lista nozze. Attenzione però, questa può essere un’arma a doppio taglio, poichè ci sono due tipologie di invitati che agiscono in questo frangente. Il primo, nel dubbio chiederà informazioni direttamente agli sposi oppure ai genitori degli sposi in proposito. Altri potrebbero cogliere l’opportunità per avere il libero arbitrio nella scelta del regalo e da lì, le sorprese possono non sempre essere tanto gradite.

Comunicazione Verbale

Come accennato in precedenza, si potrebbe comunicare direttamente a voce la propria preferenza. L’incombenza potrebbe essere anche delegata ai genitori all’atto di consegna delle partecipazioni oppure in una conversazione meno formale in famiglia. Ma, come nel precedente attenzione sempre che nell’aria profumo di regalo ” a scelta libera” nell’aria c’è sempre. Almeno da noi, al Sud, ci sono zone in cui i parenti stretti hanno la consuetudine di voler a tutti i costi consegnare un bene materiale e una tale scelta non li tange affatto.

Scriverlo insieme alla partecipazione

Se avete notato ho scritto ” insieme ” e non ” sulla ” della partecipazione. Non è stato un errore ma una scelta voluta poichè è  tra tutte la scelta di comunicarlo insieme alla consegna dell’invito è più sicura ma anche la più ardua. Se vogliamo una cosa elegante, non è propriamente chic scriverlo sulla partecipazione. Cosa fare allora? Aggiungere un bigliettino separato, proprio come quelli utilizzati per comunicare la lista nozze. In questo caso però accompagnato da una frase simpatica, studiata ad hoc. Così potrete chiedere esplicitamente un regalo ” in busta ” oppure lasciare  le coordinate bancarie su cui versare l’importo.

Frasi

“Saremmo felicissimi di avervi con noi il giorno del nostro matrimonio. Se volete contribuire al completamento del nostro nido d’amore, potete partecipare con un piccolo pensiero …. ” ( aggiungete il simbolo di una chiave o di una casa e le vostre coordinate )

” Solo chi sogna può volare … e noi due siamo due grandi sognatori ( simbolo aereo + coordinate per una busta viaggio di nozze ) ”

” Fate ciò che avete sempre sognato di fare … mandarci a quel paese ( aggiungendo la meta del viaggio e le coordinate )”

” SI, viaggiare … ( simbolo dell’aereo + coordinate ) ”

” Noi abbiamo scelto di andare a quel Paese… ci date una mano 🙂 ? ”

Regalo sposi le frasi giuste per chiedere i soldi invece della lista nozze, Cosa ne pensate?

 

Non perderti anche

Matrimonio a tema Disney Aladdin e Jasmine

Acconciature sposa tendenze 2020

Anniversario di matrimonio idee regalo una stella personalizzata di Online Star Register

Regalo sposi le frasi giuste per chiedere i soldi invece della lista nozze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *