Media Education collana Genitori e Figli di Emse recensione . Un supporto per noi genitori per aiutarci ad affrontare lo spinoso argomento dei Social e non solo. Tanti approfondimenti e consigli utili da leggere, rileggere e conservare. 

Media Education collana Genitori e Figli di Emse recensione 1

Bazzico sul web da quando i Social ancora non c’erano. Allora si usava Messenger sul PC per comunicare ed il mio blog non era altro che delle pagine caricate su My Space. Ad oggi, se ci penso su sembra quasi preistoria ed invece sto parlando di 15 anni fa, o poco più.

Da allora abbiamo fatto veramente passi da gigante in questo settore. Perchè se penso ai primi cellulari ed a cosa possiamo oggi farci, sorrido. Oggi possiamo non solo comunicare tra di noi, ma possiamo navigare sul web e perfino curare i nostri blog e pagine Social. Allora, quando tra le dita avevo un telefono, enorme, tra le mani per sentirmi con le mie amiche usavamo gli squilli ed aspettavamo le promo della summer card per inviare i messaggi gratis !

Epoca diversa, pericoli comunque sempre in agguato. Ma, devo dire che ho avuto una gran fortuna. Avevo dei genitori che, seppur “ignoranti” in materia, erano di mente aperte e mi hanno sempre dato fiducia in proposito. Mi hanno lasciata libera di esplorare questo ” mondo nuovo “, dandomi anche spazio alla curiosità mia sempre più crescente ovviamente spiegandomi bene quali fossero i limiti vari e soprattutto le pericolosità che avrei potuto incontrare.

Media Education collana Genitori e Figli di Emse recensione

Media Education collana Genitori e Figli di Emse recensione 2

Quando ho iniziato a leggere le prime pagine del nuovo libro della collana Genitori e figli di Emse sulla MEDIA EDUCATION, mi sono così resa conto che i miei genitori all’ epoca, mi hanno dato senza volerlo, le basi descritte nel libro.  Loro all’epoca non potevano sicuramente immaginare dove saremmo arrivati da lì a pochi anni, ma quei NO secchi mai pronunciati, quelli senza spiegazioni intendo io, ma piuttosto il dialogo, il capire perchè era meglio non … mi hanno sicuramente aiutata nella direzione giusta e nel giusto approccio verso il web, social ecc.

Allora ho potuto così vedere le grandi potenzialità oltre che i limiti. Ma soprattutto mi ritengo fortunata che ne ho compreso i pericoli e ne sono stata lontana. Ecco perchè personalmente ho una visione ampia quando si parla di digitale. Non lo demonizzo, ma trovo il giusto compromesso e penso che sia più giusto educare i più piccoli nella direzione corretta quando si parla di web e non “demonizzare”.

Non solo perchè la privazione non porti che ad aumento di curiosità e desiderio in proposito, spesso troppo pericolosi, ma anche perchè tenerli oggi lontani completamente dal digitale, è veramente molto difficile. Stiamo vivendo una società sempre più interconnessa, troviamo ormai tutto sul web, perfino le istituzioni e le scuole hanno pagine, per non parlare delle attività. Allora, tanto vale educarli, farli crescere consapevoli piuttosto che ignari e poi di colpo esposti, anche  ad eventuali pericoli. Ovvio è un mio personale pensiero, condivisibile o meno.

Media Education collana Genitori e Figli di Emse recensione 3

Media Education collana Genitori e Figli di Emse recensione

In questo libro trovate spunti molto interessanti, che siate oppure no, genitori social come me. Ecco perchè vi invito a leggerlo e perchè no, tenerlo da parte per eventualmente rileggerlo nel caso servissero spunti per affrontare con figli, nipoti l’argomento web. Un volume ricco ad un prezzo davvero irrisorio, visto anche l’utilità nel tempo. Lo trovate in edicola, nel caso siano già sold out vi suggerisco di dare uno sguardo al sito web ufficiale dedicato a questa collana: www.genitorifigli.it

Troverete all’interno tantissime informazioni utili su questa, le uscite precedenti, le successive e non solo.

Non perderti anche

Muffin in friggitrice ad aria Ricetta facile e veloce

Lelosi pigiami natalizi matchy matchy

Media Education collana Genitori e Figli di Emse recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *