Chi può celebrare un rito civile in Italia?
E una domanda questa che sicuramente tante coppie di futuri sposi si sono poste quando hanno deciso di sposarsi con rito civile.
I dati sono nettamente in crescita, ad esserne coinvolti sono in maggioranza le giovani coppie che preferiscono scegliere di unirsi in matrimonio utilizzando questa forma.
Una scelta questa che spesso è accompagnata da dubbi, non solo sulla location ma per lo più di natura burocratica ovvero su chi debba presenziare in veste ufficiale nel loro giorno più bello.
Indipendentemente dalla scelta della tipologia di location che le ospiterà, da sogno oppure una semplice sala comunale, sono in molti ad esser convinti che il rito civile può essere celebrato solo in presenza di una carica pubblica.
Spesso a presenziare le cerimonie, salvo impegni, è proprio il Sindaco ma stando ad una normativa presente all’ interno della nostra legge, questa funzione può essere esplicata anche una figura diversa.
A fare chiarezza su questo punto ci pensa infatti il testo del DPR n. 396 del 3 novembre 2000. In questa normativa viene chiarificato come il compito di celebrante delle nozze può essere esercitato oltre che dal Sindaco o altrettante alte cariche ufficiali anche da un qualunque cittadino italiano. A patto che questi per esercitare appieno le sue funzioni di celebrante richieda ed ottenga la delega ufficiale dallo stato civile e deve godere di alcuni requisiti quali la maggiore età ed i diritti politici e civili.
Dunque, in base a quanto decretato dalla normativa vigente, una coppia può scegliere di far celebrare il proprio matrimonio civile sia da una carica pubblica ( Sindaco, Assessore, segretario comunale ecc.) che da una persona cara agli sposi ( parente, amico ecc.) se si preferisce una cerimonia d’ impronta sicuramente più intima.
Quale forma preferite per un matrimonio civile, istituzionale oppure intima?
Ecco chiarite alcune cose. Grazie.
Ne sono contenta. Grazie per essere passata 🙂
Io avrei voluto celebrarlo in nave (siamo amanti del mare), pensando che il capitano fosse una carica, purtroppo non è così semplice e così ho ripiegato in una location in riva al mare ma che fosse idonea legalmente. In America e in Inghilterra ci sono meno formalità su chi ti sposa e dove e quindi più scelta 🙁
Purtroppo quì siamo fin troppo “formali” .. di più che potrebbero essere anche evitati sinceramente. Adoro l’ America e l’ Inghilterra proprio per questo.
Articolo molto interessante! Non si vedono spesso articoli che trattano dell’aspetto “legale” del matrimonio, può essere molto utile!