Benedizione papale sposi come ottenerla. Ecco tutte le informazioni utili per poter richiedere la benedizione apostolica sulla vostra famiglia.
Volete avere la benedizione sul vostro matrimonio di Papa Francesco? Ebbene io e mio marito,in occasione delle nostre nozze del 3 settembre 2014 l’abbiamo fatto, ed è davvero facilissimo. In questo post vi spiego come fare per poter richiedere la vostra.
Per chi ha fede nella Chiesa ed i suoi sacramenti, avere la benedizione papale il giorno delle proprie nozze ha un grande valore. Per il matrimonio religioso il significato simbolico è davvero inestimabile.
Scegliere di consacrarsi come coppia, come nuova famiglia, innanzi a Dio, dimostra di aver acquisito una certa consapevolezza ricca di valori e principi. E tutto va al di là dell’ organizzazione delle nozze e quello che ne consegue, in quanto per la Chiesa cattolica ci si potrebbe sposare anche in jeans e maglietta poichè è il significato di quel gesto ciò che conta, non l’abito.
Per le coppie che sentono fortemente questo desiderio di unione innanzi a Dio, avere la pergamena della Benedizione apostolica, è quasi un valore aggiunto. Un passo ulteriore, importante, sulla nascita di una nuova famiglia e richiederla è davvero semplicissimo.
Benedizione papale sposi come ottenerla
Il modulo
La benedizione papale può essere chiesta da entrambi gli sposi, da uno soltanto oppure da una terza persona che potrebbe pensare di farla come regalo-sorpresa di nozze alla coppia.
Per poter ricevere la vostra ci sono due strade. Una vede il contatto diretto con gli uffici Vaticani presso l’Elemosineria apostolica , dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e l’altro prevede la compilazione di un modulo scaricabile sul sito del Vaticano.
Per chi sceglie di utilizzare i mezzi informatici non dovete fare altro che scaricare il modulo di richiesta online a questo indirizzo e compilarlo in tutti i suoi campi. Se a farlo sono terze persone, è importante che questa abbia tutte le informazioni necessarie alla realizzazione della pergamena. Tra le informazioni necessarie ci sono il nome di chi richiede la pergamena, il nome della coppia di sposi, la data delle nozze e la Chiesa dove verrà celebrato il rito ed ovviamente i capi relativi alla sua spedizione.
Il modulo va inoltrato via posta oppure via Fax, a questo indirizzo. Non è attivo purtroppo il servizio che prevede di poter compiere l’ intera operazione on-line mediante l’ utilizzo della posta elettronica oppure al telefono.
Costi e spedizione
I costi della pergamena variano, dai 13 ai 25 euro. Il motivo della variazione del prezzo è dovuto alla filigrana utilizzata dall’Ufficio per la realizzazione, in base al sacramento scelto. A questi c’è da aggiungere quelli di spedizione. Un costo che ovviamente verrà devoluto dall’ Elemosineria Apostolica come offerta ad uno dei progetti benefici sostenuti da Città del Vaticano.
Il pagamento può essere effettuato tramite vaglia postale, allegato alla spedizione, oppure utilizzando una forma di pagamento online con la causale indicata sul bollettino.
Quando richiedere la Benedizione Apostolica?
Generalmente occorrono circa 30 giorni per l’elaborazione e ricezione, ma potrebbero esserci delle festività o altre motivazioni che potrebbero allungare le tempistiche di ricezione. Motivo per cui consiglio di non attendere l’ultimo momento, se si vuole ricevere la pergamena per il giorno delle nozze, ma di anticiparsi magari 2/3 mesi prima. Io e mio marito ad esempio abbiamo fatto richiesta a luglio per esser sicura di riceverla per settembre.
Benedizione papale sposi come ottenerla non solo per il matrimonio
La benedizione apostolica non è comunque solo finalizzata al matrimonio, ma può essere richiesta anche per altri Sacramenti quali battesimo, prima comunione, cresima ed anche per anniversari particolari o compleanni.
La nostra Benedizione Apostolica
Il 3 settembre è stato un giorno particolarmente emozionante grazie anche alla presenza della pergamena papale. Ha avuto infatti uno spazio tutto suo all’interno della funzione religiosa. Entusiasta della nostra scelta, Don Giuseppe Iannone, il sacerdote che ha celebrato la nostra unione, ha voluto fortemente che fosse letta. A farlo è stato infatti mio fratello, sull’ altare, al termine del rito. Sia io che mio marito, in quel momento ci siamo molto emozionati, poichè è stato il coronamento di un momento per noi così tanto atteso ed importante. Una pergamena per noi molto preziosa, che custodiamo gelosamente a casa, in quanto ha sancito ulteriormente la benedizione di Dio, ogni giorno, sulla Nostra famiglia.
E voi avete intenzione di richiedere oppure avete chiesto la vostra? Spero che le informazioni sulla Benedizione papale sposi come ottenerla vi siano utili.