È stato il primo matrimonio di una casata reale mediatico quello tra Carlo, l’erede al trono di Inghilterra, e Lady Diana Spencer ma anche uno dei più tristi. Una favola moderna tramutata in breve in un incubo.

A 36 anni dal Royal Wedding day più seguito a quei tempi, il primo trasmesso in diretta tv, ed in occasione dei 20 anni dalla scomparsa, ripercorriamo le nozze tra l’amata Lady D. ed il Principe Carlo D’Inghilterra.

Fu il matrimonio più mediatico ma anche il più chiacchierato quello celebrato nel 1981 tra il principe di Galles Carlo e Lady Diana Spencer.La coppia si uni in matrimonio, a seguito di un breve fidanzamento, il 29 luglio 1981 presso la Cattedrale di Saint Paul a Londra.

Fu un evento senza precedenti, impressionanti per l’epoca i numeri di quelle nozze. Furono stimate circa 750000 gli spettatori che seguirono  l’evento in mondo visione, 6000 le persone che si riversarono nelle strade di Londra per ammirare il passaggio della coppia reale mentre erano 2000 gli ospiti invitati al ricevimento.

Tutti volevano assistere al coronamento di quello che credevano fosse il sogno di  tutte le ragazze, sposare un principe azzurro. E nel caso di Lady Diana si trattava di una giovane nobile, soprattutto nell’ animo, entrata fin da subito nei cuori dei suoi sudditi. Una favola spezzata da un triste epilogo. Fu un matrimonio decisamente sfarzoso quello organizzato per l’erede ad uno dei troni più antichi e potenti d’Europa.

Alta uniforme lui ed un Bellissimo abito da sposa indossato da una giovane Diana appena ventenne. Un modello ampio, nei toni dell’avorio in un delicatissimo e luminoso taffeta e pura seta impreziosito da dettagli in pizzo antico ed un lunghissimo strascico, ben 7 metri, firmato dallo stilista britannico David Emmanuel.

Una favola spezzata da un triste epilogo. Quel matrimonio durò solo 10 anni, fino al 1992, quando fu formalizzata la richiesta di divorzio seguita dalla celebre intervista per la BBC in cui la “principessa triste” confesso le motivazioni della fine del suo matrimonio rompendo gli schemi e facendo infuriare la casa reale.

La favola moderna che allora tutta l’Inghilterra ha sognato rivive oggi nuovamente grazie al primogenito di Diana e Carlo, William. L’erede al trono, oggi secondo in linea di successione, ha sposato Kate Middleton una sua ex compagna di college e non una nobile. Un matrimonio d’amore, quello tra William e Kate Middleton, coronato con la nascita dei loro due splendidi bambini.

Non perderti …

Pippa e Kate spose a confronto 

Real Wedding 100 anni di storia in abiti da sposa su Zalando

Matrimoni reali Carlo D’Inghilterra e Lady D

6 pensieri su “Matrimoni reali Carlo D’Inghilterra e Lady D

    • 2 settembre 2017 alle 1:29
      Permalink

      No no, ho sbagliato a riportare forse io dalla bozza, ora c’è il definitivo. Certo è che mentre qualche tabloid scandalistico li hanno anche dati in crisi altri la danno nuovamente in dolce attesa… Ma in ogni caso pare, bisogna sempre usare il condizionale, che tutto fila liscio. Kate, credo sia più ferma di Diana come carattere e non credo si faccia facilmente piegare o abbattere dal volere e dicerie di corte. In più a differenza della suocera ha lui che le fa spalla.. Lady D era invece sola completamente con Carlo tra le braccia di Camilla … ” un matrimonio a tre” come più spesso ha ripetuto la stessa Diana.

      Rispondi
      • 4 settembre 2017 alle 17:17
        Permalink

        Ma vah beh… che lui non fosse bello lo sappiamo tutti ma che di li a intrattenersi con quell’altra cessa… vah beh… l’amore e cieco… ma qui qualcuno non ci vedeva proprio. Stiamo a vedere su via ^.^

        Rispondi
        • 4 settembre 2017 alle 21:05
          Permalink

          Sii, e pensare che prima di conoscere Diana era un playboy … Il che … Lei invece sempre stupenda già da bambina. Intanto per William e Kate altro che crisi, oggi hanno annunciato ufficialmente dalla Casa Reale che sono in attesa del terzo figlio!

          Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *