Classica oppure lavorata? Oro rosso oppure bianco? Tutte le curiosità sulle diverse tipologie di fedi nuziali per scegliere quella perfetta per il vostro matrimonio. 

La fede è uno dei simboli più tangibili di un matrimonio. Non è prezioso solo per il materiale con cui è realizzata ma anche nel suo significato.
Fino a qualche tempo fa la fede classica in oro rosso e’ stata la regina incontrastata. Il modello era unico ed a differenziarle tra loro c’era solo la misura e la grammatura in base alle disponibilità economiche.

Oggi anche questo schema è stato rotto, la tradizione ha infatti lasciato lo spazio alla modernità per cui assistiamo a tipologie sempre più particolari, modelli spesso unici, pronti a catturare le attenzioni degli sposi.
La scelta della fede nuziale è infatti diventata una ricerca attenta e molto personale. I futuri sposi scelgono ormai quello che più riflette i propri gusti motivo per cui c’è chi fa incastonare nella classica un brillantino, c’è chi invece punta su un mood più lavorato con delle incisioni oppure il colore, oro rosa o bianco al posto del più classico oro rosso.
Quali sono i modelli più venduti? Sono quattro: classica, mantovana, francesina e flat.


La fede classica: chiamata anche fede comoda è tutt’ oggi tra le più utilizzate. Motivo? Confortevole nell’indossarla al dito grazie ad uno spessore non troppo accentuato e la lavorazione della bombatura. Tra le varie tipologie di fedi nuziali, è da preferire se non si è abituati ad indossare anelli.


La mantovana: è la fede più “grossa” presente sul mercato. Ciò non è dato solo dalla presenza della bombatura ma soprattutto per il suo spessore, circa 6 millimetri. Date le dimensioni ed un indubbio peso, è la fede più costosa.


La francesina: È tra i modelli preferiti dalle donne, parliamo di una fede sottile ma al tempo stesso elegante. Questa tipologia di fedi nuziali rientra nella categoria delle più utilizzate in quanto è quella che occupa meno spazio di tutte. Meno vistosa agli occhi e può essere facilmente indossata insieme ad altri anelli.


La Flat: oro bianco, platino, argento dal design essenziale e moderno. Le fedi flat sono ideali per coppie giovani che non amano particolarmente le bombature, qui sono assenti, ma prediligono cmq un po di millimetri in spessore. Solo la soluzione ideale per chi vuole indossare un anello nuziale esteticamente meno impegnativo.


Io e mio marito, dopo aver provato diverse tipologie, abbiamo preferito rimanere sul tradizionale. Per noi la scelta è ricaduta sulla fede classica (vedi foto), Unoaerre 8 gr in oro rosso con inciso la data delle nozze ed i nostri nomi. Entrambi la troviamo molto comoda. Lui mai indossato anelli prima ed io sullo stesso dito ho anche quello di fidanzamento.

E voi di che fede nuziale siete? Classica, mantovana, flat oppure francesina?

Fedi nuziali tipologie e curiosità 
Tag:                                 

6 pensieri su “Fedi nuziali tipologie e curiosità 

  • 4 settembre 2017 alle 17:35
    Permalink

    Io non sono fede… solo abiti…. non mi pongo il problema. .. ma a dire il vero ho dei precedenti con gli anelli che mi hanno portata a non indossarne più hi hi hi.. ma vivo lo stesso. Cmq molto tenera la foto con le vostre fedi… mi sono commossa eh eh

    Rispondi
    • 4 settembre 2017 alle 21:01
      Permalink

      Io indosso solo 3 anelli e tutti sulla mano sinistra. Ognuno ha un significato. Al pollice lo porto dall’età di 12 anni. Era la fedina di fidanzamento dei miei genitori, un regalo di papà a mamma quando erano ragazzini (oggi hanno rispettivamente 67 e 65 anni). Poi si sono aggiunti l’anello di fidanzamento e la fede. Quella foto L abbiamo scattata il mattino dopo le nozze, si vede da quanto è curata la mia manicure ihihi

      Rispondi
        • 8 settembre 2017 alle 16:41
          Permalink

          Forse giusto un pochetto. La mania che avevo, perché con mia figlia è una mission impossible, erano i bracciali. Un periodo ne ho portati fino a 19 … E tutti da una sola parte ihih

          Rispondi
          • 11 settembre 2017 alle 22:47
            Permalink

            Eh sì… Bei tempi! Adesso nemmeno un elastico esce indenne dalle grinfie di mia figlia figuriamoci uno o più bracciali.. Andrebbe a nozze proprio Ihihihihihihi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *