Corso prematrimoniale, a cosa serve e quanto tempo dura? Tutte le informazioni utili per le coppie che si sposeranno in chiesa.

A differenza del rito civile in cui la coppia non deve fare altro che presentare una serie di documenti e marche da bollo per ufficializzare legalmente la propria unione, chi sceglie il rito religioso deve seguire un percorso differente.

La Chiesa Cattolica infatti richiede alle coppie che vogliono unirsi in matrimonio oltre ad una serie di certificati. Oltre alle attestazioni di avvenuto battesimo e cresima, i futuri sposi devono presentare anche l’attestato di partecipazione ad un corso prematrimoniale.

Corso prematrimoniale come si svolge

Il corso prematrimoniale, chiamato anche percorso per fidanzati,  viene solitamente organizzato all’ interno delle parrocchie delle singole comunità oppure raggruppandone qualcuna quando i centri sono piccoli.

La durata è variabile ed è a discrezione di chi si occupa della sua organizzazione. Infatti vi sono alcuni che hanno durata annuale ed altri invece durano 6 mesi oppure 12 incontri. La cadenza è generalmente settimanale e possono essere svolti presso gli uffici parrocchiali oppure all’ interno della stessa Chiesa.corso prematrimoniale_sposafelice_2

Corso prematrimoniale argomenti

Gli argomenti trattati all’ interno del corso non sono esclusivamente di natura religiosa. Infatti sempre più spesso vengono proposti temi “ caldi “ attuali di discussione come l’ aborto, il divorzio e vengono chiariti anche dei punti riguardanti lo svolgimento del rito nuziale.

Terminato il corso, alla coppia viene rilasciato un attestato di frequenza dal responsabile del corso. La frequenza in coppia non è obbligatoria ma può partecipare anche il singolo individuo. Importante che entrambi frequentino il corso anche se svolto in due diverse parrocchie.

Non è richiesto alcune esame, infatti questo certificato non è altro che un documento in cui il parroco esprime un giudizio positivo ed acconsente alle nozze. Laddove la coppia frequentate appartenesse ad una parrocchia diversa, tale certificazione va consegnata al sacerdote che celebrerà le nozze.

Corso prematrimoniale la nostra esperienza

Per esperienza personale, oltretutto positiva, consiglio vivamente alle coppie di frequentare questi corsi. Il nostro era organizzato a cadenza settimanale e lo ricordo ancora oggi con molto piacere in quanto abbiamo trattato dei temi che spesso davamo per scontato e sono molto utili anche nel percorso di vita di coppia e non solo esclusivamente legato al giorno del proprio matrimonio.

Cosa ne pensate di questa tipologia di corsi? Li avete oppure vorreste frequentarli?

Corso prematrimoniale cos’è? è obbligatorio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *