Velo da sposa tipologie e curiosità. Quanti veli da sposa esistono? Quali sono gli abbinamenti giusti? Tutte le informazioni utili per aiutare le future spose nella scelta del modello perfetto per loro. 

Velo da sposa tipologie e curiosità 1

Facciamo un gioco, se vi dicessi di chiudere gli occhi ed immaginare il velo di una sposa a cosa pensereste? Scommetto che il primo che vi è venuto in mente è quello classico, ricco di dettagli in pizzo e lunghissimo come spesso abbiamo letto nelle favole o visto indossare dalle più belle principesse europee.

Velo da sposa tipologie e curiosità

Ci sono davvero tante tipologie di veli da sposa. I professionisti del settore hanno, soprattutto negli ultimi anni, arricchito il comparto accessori sposa. Motivo è sicuramente quello di rispondere al meglio alle richieste delle esigentissime clienti. Dai più classici ai più moderni, così che ogni futura sposa possa trovare in base alla propria personalità ed allo stile del proprio abito quello perfetto per lei. Quanti veli da sposa esistono?

Il velo cattedrale

Partiamo da un classico,  il più tradizionale. Il velo cattedrale è quello che ha tra le caratteristiche la lunghezza imponente. E’ il velo per eccellenza nell’immaginario collettivo, quello che abbiamo sognato da bambine ed indossato dalle più belle principesse europee. Io ad esempio sono rimasta da sempre incantata da quello di Grace Kelly e Lady D. Questa tipologia di velo è appariscente ma al tempo stesso semplice. Una soluzione adatta a diversi modelli di abito da sposa ma meno pratico quando si parla di praticità. Se sognate un matrimonio con damigelle e pagetti al seguito è decisamente la scelta perfetta.

La veletta

L’esatto opposto del velo cattedrale è la veletta. Questa soluzione è infatti la più corta esistente e richiama come mood un pò il vintage. Questo mini velo da sposa è particolarmente indicato per colei che sceglie di indossare un abito dal look boho chic oppure un ricercato anni ’30-’40.  La sposa che sceglie di indossare la veletta il giorno delle sue nozze, dovrà valorizzare make-up ed acconciatura poichè lascia completamente scoperto il viso.

Velo da sposa tipologie e curiosità 5Velo da sposa tipologie e curiosità 4

Velo corto

Esistono, in tema veli da sposa, naturalmente dei compromessi come ad esempio il velo corto. Viene così definito quello che tocca le spalle della sposa. Il velo corto è ideale per una tipologia di abiti dallo stile classico e ben si adattano sia per la sposa che opta, parlando di acconciature, taglio corto o medio-corto che al naturale.

Velo da sposa tipologie e curiosità 6Velo da sposa tipologie e curiosità 7

Velo medio

Oltre al velo corto che tocca le spalle, esistono diverse tipologie di velo che le superano  leggermente. Troviamo infatti quello che arriva al gomito oppure che tocca le dita della sposa. Entrambe le proposte sono ideali per chi è alla ricerca di una via di mezzo, meno ingombrante di un cattedrale ed al tempo stesso ugualmente romantiche.

Chi sceglie un velo al gomito, ad esempio, vuole sicuramente valorizzare il proprio abito da sposa. Spesso viene consigliato a chi sceglie di indossare un abito da sposa particolarmente lavorato nella parte posteriore e vuole valorizzarla fin dall’ingresso in chiesa.  e non celarla da un velo lungo. Indipendentemente scegliate uno stile romantico oppure sensuale, il velo medio saprà valorizzarli entrambi con maestria e raffinatezza.

Velo da sposa tipologie e curiosità 8 Velo da sposa tipologie e curiosità 9

Velo valzer

Spesso viene ricordato, erroneamente, come “velo a balze”. Molto movimentato nella lavorazione ad onde, questa tipologia di velo da sposa risulta come effetto molto romantico. Comodo da indossare, sarebbe indicato utilizzarlo per abiti da sposa che slanciano la figura femminile. Tra gli abbinamenti perfetti con questo velo da sposa ci sono i modelli ad impero oppure un sirena,  anche se viene abbinato con discreto successo a modelli più vaporosi.

Velo da sposa tipologie e curiosità 10 Velo da sposa tipologie e curiosità  11

Velo a cappella

Tra i preferiti delle spose romantiche moderne. Se il cattedrale è il vostro sogno ma lo ritenete eccessivo o troppo ingombrante la scelta perfetta per non rinunciare allo strascico è il velo a cappella. Molto fine nello stile, ideale su molteplici abiti da sposa, è tra i più richiesti grazie alla praticità. Questo modello permette infatti alla sposa un movimento più libero e il suo cadere a cascata sulla silohuette della sposa, rendere davvero incantevole il tutto.

Velo da sposa tipologie e curiosità 12 Velo da sposa tipologie e curiosità  13

Mantiglia

Le sue origini sono spagnole, la mantiglia è un velo da sposa che a distanza di anni continua ad essere sinonimo di eleganza ed è molto ambito dalle future sposine. La sua lavorazione sulle bordature, regalano a questa tipologia di velo una particolare raffinatezza che non cela il viso della sposa ma lo incornicia.

Velo da sposa tipologie e curiosità 15Velo da sposa tipologie e curiosità  16

Velo da sposa tipologie e curiosità… Quale è il vostro preferito?

 

Non perderti anche

Velo da sposa tipologie e curiosità
Tag:                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *