Promessa di matrimonio, quali sono i documenti necessari? Come si svolge? E per la chiesa? Ecco tutte le informazioni utili ai futuri sposi.

Promessa di matrimonio, indipendentemente scegliate di sposarvi con rito civile oppure religioso è necessario, per essere legalizzata l’ unione, seguire un certo iter burocratico.

La promessa di matrimonio o consenso matrimoniale non è altro che una dichiarazione  in cui la coppia di futuri sposi, si impegna a contrarre matrimonio entro un certo limite temporale, 180 giorni.Promessa di matrimonio_sposafelice_1

Solitamente viene effettuata due mesi prima delle nozze ma non è una regola scritta. Ci sono infatti coppie che per determinate necessità danno via alle pratiche qualche mese prima fino ad un massimo di 6 mesi, termine entro cui la coppia deve sposarsi altrimenti deve ripetere nuovamente tutto l’iter.

Ad ogni modo la Promessa di Matrimonio non è un obbligo. In base all’ articolo 79 del Codice Civile, che vige la tutela di libertà matrimoniale, vi è riportata questa dicitura: “ La promessa di matrimonio non obbliga a contrarlo né ad eseguire ciò che si fosse convenuto per il caso di non adempimento “.

In altre parole, nel caso il matrimonio non avvenga a scadenza del termine, i contraenti sono invitati alla restituzione dei doni fatti, in base all’ articolo 80 del Codice Civile ed in alcuni casi al risarcimento del danno in base a quanto scritto nell’ articolo 81 del medesimo Codice.

Promessa di matrimonio civile

Per dare il via all’ iter burocratico, è necessario che la coppia si rechi presso l’ Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza. In quest’ ufficio si viene inviati a firmare una dichiarazione in cui vengono inclusi i dati personali di entrambi e si fissi, in accordo con il delegato, una data.

Completato questo passo, non resta che recarsi il giorno concordato presso l’ufficio.La presenza di testimoni non è più necessaria, la coppia deve presentarsi con il documento d’ identità valido e marca da bollo da 14,62 ( reperibile presso i Sali e Tabacchi ).

Promessa di matrimonio_sposafelice_2

Promessa di matrimonio. Come avviene?

Il giorno fissato per la firma dei documenti, l’ ufficiale delegato dal Comune informerà i termini di legge dell’ atto con una lettura dello stesso. La coppia viene così informata ed appone sul documento le firme accanto alla marca da bollo. Al termine di ciò si è ufficialmente “ Promessi “.

A seguito del consenso, il Comune provvederà ad esporre le pubblicazioni di matrimonio. Questo documento verrà esposto nell’ apposita bacheca ed online sul sito del comune nei successivi 8 giorni. Al suo interno sono menzionati i nomi dei futuri sposi, i dati anagrafici ed il luogo in cui verrà celebrato il matrimonio.

Promessa di matrimonio e rito religioso

Per il matrimonio religioso, è necessario che il giorno della promessa in Comune, la coppia presenti la richiesta di pubblicazioni rilasciata dal parroco. A seguito del consenso, una copia delle pubblicazioni di matrimonio verranno esposte anche nella chiesa di appartenenza per un periodo di circa 2 settimane.

Promessa di matrimonio in due Comuni diversi?

Nel caso in cui la coppia di futuri sposi risiedono in comuni diversi, è sufficiente prendere appuntamento presso uno soltanto degli uffici competenti e tutto si svolge come descritto in precedenza. Unica differenza è che la coppia deve presentarsi il giorno accordato aggiungendo una marca da bollo in più, sempre da 14,62 euro che servirà ad ufficializzare l’ atto che verrà inoltrato nell’ altro Comune a cura dello stesso ufficio.

Vi lascio qualche dettaglio della nostra promessa di matrimonio:

  • bouquet
  • bomboniere
  • nail art
  • torta
  • omaggi floreali da parte dei parenti

promessa matrimonio

promessa matrimonio

Spero di esservi stata utile 😉

 

Non perderti anche

Organizzare un matrimonio perfetto … in 5 mosse

Corso prematrimoniale cos’è? è obbligatorio?

Promessa di matrimonio

2 pensieri su “Promessa di matrimonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *