Le carte delle nomenclature Montessori. Carte utili per l’apprendimento dei bambini attraverso il divertimento.
Le carte delle nomenclature sono solo una delle tecniche sviluppate nell’ambito del Metodo Montessori per aiutare il bambino nella sua opera di costruzione e perfezionamento del linguaggio.
Aiutano non solo ad arricchire il vocabolario, ma anche ad identificare e associare la parola con l’oggetto ed a classificare.
Sono un materiale versatile e pieno di potenzialità. E possono essere proposte, alcune tipologie, già dai 18 mesi.
Le carte delle nomenclature Montessori
Io negli anni addietro, prima di diventare genitore, avevo sentito parlare ma non ho mai approfondito. Poi piano piano, da mamma, mi son sempre più incuriosita ed ho scoperto queste cards e la loro utilità.
In particolare, in questo periodo in cui le nostre scuole sono chiuse, ritengo siano un vakido aiuto per facilitare i bimbi nel processo di apprendimento.
Motivo per cui, di pomeriggio mentre ero con la mia bambina, mi son detta “e perché non gliele faccio io? ” .
Ed è così che è nato il mio nuovo progetto. Per caso davvero ,un po per noia ed un po per gioco. Mi sono documentata meglio, ci ho lavorato su ed è così che sono nate le nostre Carte delle nomenclature.
Quando le ho proposte a Sarah devo dire che hanno riscontrato subito grande entusiasmo e da allora le sta usando tanto. Le immagini, i colori tengono alto il suo interesse ed io sono molto entusiasta del risultato.
Le carte delle nomenclature Montessori: card tematiche
Oltretutto, il kit che ho creato può essere ampliato cosi da proporre sempre cose nuove, belle e stimolanti. Al set Alfabeto è possibile aggiungere nuove cards tematiche, dai colori alle stagioni, dalla verdura alla frutta e tanto altro.
Ci sto lavorando su… per cui stay tuned !
Mentre le cards Alfabeto e il set in legno li trovate disponibili su DolciSogni Events
Oppure scrivi: dolcisognievents@gmail.com